Si è tenuta a Torino la prima tappa del “MobilitAria Tour 2019” per presentare in tutta Italia il rapporto “MobilitAria 2019”, di Kyoto Club e CNR-IIA.

Bene il trasporto pubblico locale, la sharing mobility e la mobilità elettrica, male la concentrazione delle emissioni di particolato. Sono questi i dati principali che emergono dal rapporto “MobilitAria 2019”, realizzato da Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) in collaborazione con OPMUS ISFORT.

Lo studio, che analizza i dati sulla qualità dell’aria e le politiche di mobilità nelle 14 principali città italiane nel periodo 2017-2018, è stato presentato lo scorso 4 luglio nel capoluogo piemontese presso la Sala Bobbio in Via Corte d’Appello. L’iniziativa, ospitata da  Comune di Torino e 5T Srl, è stata la prima tappa di “MobilitAria Tour 2019” che prevede eventi di presentazione in tutta Italia del Rapporto.

Da una parte ci sono buone notizie per la città di Torino: aumenta il numero degli utenti del trasporto pubblico urbano, parte la costruzione del cantiere della seconda linea metro, sharing mobility e mobilità elettrica godono di buona salute, procede l’ampliamento delle piste ciclabili. Dall’altra, però, rapporto emerge come la città di Torino sia maglia nera per il superamento dei limiti giornalieri di particolato PM10: 89 giorni su 35 consentiti dalla normativa. Male anche per quanto riguarda il tasso di motorizzazione, ossia il numero di veicoli per abitanti: la città sabauda nel 2018 registra l’aumento più consistente (+5% con 674 veicoli ogni 1000 abitanti).

Al convegno ha partecipato anche la Sindaca Chiara Appendino, che ha ribadito che il progetto Torino Centro Aperto (la nuova Ztl che vincola l’entrata al centro cittadino con un biglietto di ingresso a due ore di sosta comprese fino a cinque euro) sarà inaugurata come previsto all’inizio del 2020, nonostante le resistenze di una parte della cittadinanza.

“Torino ha fatto cose positive per il trasporto pubblico, tanto che è crescito del 12%, ma come ombra c’è che cresce il numero di automobili, e questo è un dato molto negativo” ha dichiarato Anna Donati, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Cub.

Scarica il comunicato stampa di lancio (pdf)

Scarica il programma dell’evento (pdf)

Scarica la presentazione di Anna Donati, Coordinatrice del GdL “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club

Scarica la presentazione di Francesco Petracchini, Ricercatore, CNR-IIA Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

Scarica la presentazione di Carlo Carminucci, Direttore ISFORT

Scarica la presentazione di Rossella Panero, Direttore Generale, 5T

Scarica la presentazione di Angelo Robotto, Direttore Generale, Arpa Piemonte

Scarica la presentazione di Giovanni Foti, Amministratore Delegato, GTT Spa

Rassegna stampa

TG 3 Piemonte, dal minuto 9:12

Intervento della Sindaca Chiara Appendino all’evento

Dichiarazioni alla stampa della Sindaca

Articolo de La Stampa “Smog a Torino: il riscaldamento inquina più delle auto

Articolo di Torino Oggi “Più passeggeri su bus e tram, ma i torinesi non rinunciano all’auto