Giovedì 28 maggio, Kyoto Club e CNR-IIA hanno presentato in diretta streaming il Rapporto “MobilitAria 2020”.

Obiettivo dello studio, giunto alla sua terza edizione, è quello di delineare un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali 14 città e aree metropolitane italiane nel periodo 2018-2019.

Le 14 città ed aree metropolitane prese in considerazione: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Quest’anno oltre a fare il punto sui dati 2018/2019 su mobilita e qualità dell’aria, abbiamo aggiunto una valutazione sui PUMS e sullo stato della logistica urbana delle merci.

Inoltre il rapporto contiene un approfondimento su questi primi mesi del 2020 con la pandemia, il lockdown, il crollo della mobilità ed il miglioramento della qualità dell’aria. Valuteremo la fase due con i provvedimenti del Governo e delle Città per la mobilità sostenibile e per evitare la crescita del traffico veicolare, inquinamento e congestione.

Scarica il programma della conferenza di presentazione (pdf)

Rassegna Stampa

La rassegna stampa del CNR (pdf)

Il rapporto MobilitAria 2020 – Arpat

Rivista QualEnergia n.3/2020 (pdf – parte 1 Speciale Mobilitaria)

Rivista QualEnergia n.3/2020 (pdf – parte 2 Speciale Mobilitaria)

Presentazioni

Scarica la presentazione “Analisi e proposte al tempo del covid 19” di Anna Donati (Kyoto Club)

Scarica la presentazione “Indagine sui comportamenti e sulle propensioni di viaggio in seguito all’emergenza Covid-19” di Raimondo Orsini (Osservatorio Sharing Mobility)

Scarica la presentazione “Mobilità elettrica. Una nuova ripartenza” di Dino Marcozzi (Motus-e)

Scarica la presentazione “MobilitAria 2020. Analisi dei dati sulla qualità dell’aria” di Francesco Petracchini (CNR-IIA)

Guarda il video (YouTube) del webinar di presentazione di MobilitAria 2020.