La città friulana investe in un progetto di car sharing elettrico.

La città di Udine ha approvato un progetto, in fase preliminare, per l’installazione di 34 colonnine di carica elettrica. Attraverso un investimento totale di 650.000 euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comune di Udine, la città si è impegnata verso la mobilità elettrica, che solo in questo periodo sta crescendo rispetto al passato insieme al car sharing.

Il progetto di car sharing elettrico è nato da una proposta di Enrico Pizza, assessore comunale alla Mobilità e Ambiente. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di ricarica per veicoli a zero emissioni.
Per il progetto, il Ministero delle Infrastrutture avrebbe messo a disposizione 240.000 euro nel contesto del Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica di veicoli alimentati a Energia elettrica (PNIRE), che intende stimolare l’incremento dei veicoli elettrici.

L’assessore regionale per l’Ambiente e l’Energia, Sara Vito, rispetto al progetto ha affermato: “Diffondere la mobilità sostenibile, rispettosa dell’ambiente, grazie all’utilizzo di veicoli a basse emissioni e alla presenza di una adeguata rete di colonnine di ricarica per auto elettriche è una priorità dell’Amministrazione regionale, come indicato con chiarezza nel Piano Energetico Regionale”. Ogni colonnina possiederà due prese di corrente a ricarica veloce (22 kW) per far si che l’80% di ricarica delle batterie possa essere effettuato in circa 40 minuti.


(Photo Credit: Ilfriuli.it)