La logistica delle merci è una azione complessa ed in genere ad elevato impatto ambientale. Ha a che fare con la produzione, con il consumo,  la distribuzione, il packaging, il recupero e riciclo della merce, dove molte di queste azioni hanno bisogno di spostamenti che in genere avvengono per la maggior parte con il trasporto su strada.

Quindi per ridurre l’impatto ambientale bisogna rivedere l’intero ciclo di produzione e consumo con tecnologie e sistemi innovativi. Di questo parla l’articolo “l’ecostenibilità nella logistica” pubblicato sul sito sempre molto attento ed aggiornato www.logisticamente.it.

Si descrive un progetto realizzato dal Conai, per la riduzione degli imballaggi e la produzione di sistemi di packaging green, che ha messo a disposizione 200.000 euro per le aziende virtuose. Sono emersi 56 casi innovativi di aziende green, che hanno effettivamente ridotto l’impatto ambientale, il consumo energetico e di acqua, le emissioni di C02. Tra questi casi ben il 22% hanno puntato ad una ottimizzazione della logistica, e quindi dello spostamento della merce e/o la loro riduzione di peso.

Altro caso interessante citato nell’articolo è FERCAM, azienda altoatesina di trasporti e logistica che ha vinto il premio “ Il Logistico dell’anno 2015” istituito da Assologistica, per promuovere efficienza e risparmi di ambiente nei processi di consegna delle merci. Il premio è il risultato di molteplice azioni: veicoli a basso impatto, trasferimento sulla rotaia, impianti fotovoltaici, recupero e lavaggio delle acque per il lavaggio mezzi, veicoli elettrici per i centri urbani.

Se volete saperne di più ecco l’articolo