“Sicuri in città” è il titolo del convegno dedicato alla mobilità sostenibile, collettiva e a basse emissioni, tenutosi lo scorso 23 luglio alla Camera dei deputati. Qui di seguito proponiamo le presentazioni dei relatori.

Come costruire percorsi di mobilità sostenibile all’interno delle nostre città?

Secondo le stime, nel nostro Paese vi sono 61 autovetture ogni 100 abitanti, valore per il quale in Europa siamo secondi solo al Lussemburgo (il cui indice è pari a 65 auto per 100 abitanti). Oltre a peggiorare la qualità del’aria e della vita in generale, il massiccio uso di automobili comporta perdite anche in termine di vite umane; e il nostro Paese detiene uno dei più alti record in termini di incidenti mortali, che ogni anno che passa sono sempre di più.

Ma una recente ricerca dimostra che c’è una correlazione inversa tra le vittime di incidenti stradali mortali e l’uso della bicicletta: nei Paesi in cui è diffusa la cultura delle due ruote, gli incidenti sono ai minimi.

Di questo e molto altro si è parlato lo scorso 23 luglio, a Roma, al convegno “Sicuri in città: Interventi per una mobilità a misura di persona“: un pomeriggio di riflessione sulle tematiche della mobilità sostenibile nelle città italiane, sempre più invivibili, a causa del traffico e dello smog.

Proponiamo qui di seguito le presentazioni dei relatori.

Scarica la presentazione di Matteo Dondè – urbanista

Scarica la presentazione di Paolo Pinzuti – Direttore BikeItalia.it

Scarica la presentazione di Alfredo Drufuca – Amministratore delegato di Polinoma Srl

Scarica la presentazione di Alessandro Tursi – Vicepresidente European Cyclists’ Federation