Secondo la compagnia di consulenza finanziaria AlixPartners sono circa 260mila le auto elettriche in Italia: il dato è stato reso noto durante il workshop dell’Electric Mobility Way all’interno di MCE Mostra Convegno Expocomfort.

Le statistiche, aggiornate al settembre 2017 confermano una tendenza che non riguarda solamente le auto elettriche: a queste si deve aggiungere, specifica la corporation americana, anche tutti gli altri veicoli (moto, furgoni, biciclette) che sempre più nel futuro prossimo richiederanno infrastrutture pubbliche e private, come l’installazione di colonnine di ricarica obbligatorie lungo le strade. Un risultato record dovuto, secondo i relatori del convegno, grazie all’exploit del fotovoltaico residenziale, che ha accompagnato il ricambio del parco vetture del cittadino, incentivandolo nell’acquisto di soluzioni alternative, tra cui i le auto elettriche e in generale i veicoli elettrici.

Un giro d’affari che, secondo le previsioni, porterà a una diminuzione delle importazioni di petrolio per il valore 49 mld di euro, a cui seguirà un decremento di circa l’88% di emissioni di gas serra entro il 2050 nel settore dei trasporti.

Infine AlixPartners mette in guardia il nostro Paese, al quale si richiedono più sforzi nell’adeguare le infrastrutture per renderle realmente alla portata di tutti: per installare nuove colonnine e adeguare le abitazioni private servono fino a 23 miliardi di investimenti nelle stazioni di ricarica di veicoli elettrici entro il 2030, dei quali 9 miliardi andranno a coprire le stazioni pubbliche.