L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Programma Ambiente delle Nazioni Unite organizzano una maratona per l’aria pulita.

Sette milioni di chilometri per sette milioni di vite perse ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico: l’equivalente di attraversare al Terra 150 volte e ridurre le emissioni di oltre 40 tonnellate di CO2.

È l’obiettivo dichiarato della maratona per l’aria pulita promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) e Climate &Clean Air Coalition. Un’iniziativa che si inserisce all’interno della campagna Breathlife challenge, che punta a mobilitare i cittadini e le persone  per proteggere la salute e il pianeta dagli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Per partecipare alla maratona non è necessario correre, basta pedalare, andare a piedi o con i mezzi pubblici per la distanza di una maratona (42,2 km). Una distanza che, per molti, equivale a 2-4 viaggi da e verso il luogo di lavoro.

Per accogliere la sfida ed aderire all’iniziativa, basta registrarsi sul sito Web della campagna, così da ricevere subito i suggerimenti e gli incoraggiamenti di chi in tutto il mondo sta già compiendo od ha già completato la sua maratona per un’aria più pulita!