Un rapporto per valutare l’inquinamento nelle nostre città.

Il CNR – Istituo sull’Inquinamento Atmosferico e MOTUS-E, l’Associazione per lo Sviluppo della mobilità elettrica organizzano la presentazione del rapporto “Più mobilità elettrica: scenari futuri e qualità dell’aria nelle città italiane” che si terrà giovedì 25 marzo dalle ore 10 alle 12:30 in modalità online, trasmessa sulle pagine Facebook @iiacnr e @AssociazioneMotusE.

Il Rapporto è il prodotto di uno studio per la valutazione della dispersione in atmosfera e della ricaduta al suolo degli inquinanti primari e il relativo impatto emissivo nelle città di Torino, Milano, Bologna, Roma e Palermo. Due scenari prospettici, rispettivamente al 2025 e al 2030, dell’attuale parco circolante di veicoli relativi ai comparti del trasporto privato e della logistica delle cinque città oggetto di studio, contribuiscono alla valutazione del relativo impatto sull’ambiente e sulla salute.

Il lavoro è stato elaborato con l’obiettivo di restituire alla comunità scientifica, ma anche alle amministrazioni locali, ai governi e ai singoli cittadini, informazioni relative ad uno dei settori, quello dei trasporti, responsabile delle emissioni di inquinanti che impattano in percentuale significativa in ambito urbano.

Nel corso dell’evento interverranno, tra gli altri, esponenti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, dell’Anci, delle amministrazioni delle città interessate dallo studio e di Kyoto Club. Il Rapporto verrà messo a disposizione della comunità il giorno dell’evento.

Scarica il programma dell’evento (pdf)