La Germania crea la sua prima bicistrada per la mobilità ciclabile.

La Germania ha fatto della mobilità sostenibile, ed in particolare di quella ciclabile, un vero e proprio punto di forza, soprattutto per quanto riguarda la ciclabilità. Nei mesi passati, infatti, è stato inaugurato in Germania il primo tratto dell’autostrada ciclabile (o bicistrada) che collegherà la città di Duisburg a quella di Hamm.
Nasce in Germania il primo tratto di un’autostrada ciclabile, esclusivamente dedicata alla viabilità ciclabile e pedonale; si tratta della Radschnellweg (RS1), un’infrastruttura ciclabile con corsie dedicate al passeggio, ai sorpassi, ai sottopassaggi per i pedoni. Nel tracciato della RS1 non sono previsti semafori ed incroci in cui vi sia la compresenza di veicoli e biciclette. Anche l’Italia, sul tema, non appare impreparata.

Infatti, l’Italia vanta progetti interessanti, quali ad esempio la Ciclovia di Vento, che collegherà Venezia con Torino e nasce da un’idea del Politecnico di Milano. Il Governo ha inoltre inserito nel Ddl di Stabilità lo stanziamento di 94 milioni di euro in tre anni per la costruzione della Ciclovia del Sole (Verona-Firenze) e il Grande Raccordo Anulare delle Bici (Grab, Roma); dunque, non resta che attendere e prendere ”esempio” dalla Germania.

La tratta di strada ciclabile è stata inaugurata a Mülheim an der Ruhr, cittadina della Germania occidentale e l’intero percorso, nel momento in cui verrà terminato dovrebbe raggiungere una lunghezza complessiva di 100 km con lo scopo di collegare 10 tra le principali città tedesche, tra cui Duisburg, Bochum e Hamm. Un progetto, quello tedesco, sicuramente ambizioso, ma degno di nota per quanto riguarda la ciclabilità.

Anche la Danimarca con la Cycle Super Highway, ovvero un’infrastruttura lunga 22 chilometri che collega il centro di Copenaghen con la città di Albertslund, ha seguito l’esempio della Germania. L’Olanda stessa, inoltre, ha seguito un altro progetto di collegamento urbano all’interurbano tramite percorso ciclabile, inaugurando un’autostrada per le biciclette lunga ben 7 chilometri. Dunque, in ambito europeo, molti paesi stanno adottando misure “alternative” e sostenibili di mobilità.

Tornando all’Italia, già nel 2014 era stata inaugurata la prima tratta dell’autostrada ciclabile che collegherà Firenze a Bologna (circa 104 km di lunghezza) e che dovrebbe essere completata ad aprile 2016.

(Photo Credit: Motori.fanpage.it)