Un solo strumento per segnalare il mezzo di trasporto più veloce, economico e a minor impatto ambientale.

Anche in Italia è pronto a partire TUeTO , uno dei primi navigatori aggiornati in tempo reale con i mezzi di trasporto: auto private e bus, bici del ToBike, car sharing e metropolitana. Tutto integrato con un clic.

L’app per cellulari – già utilizzata dalla città di Lione col nome di Optimod’Lyon, grazie ai dati del servizio di trasporto pubblico su scala metropolitana –  sarà in sperimentazione a Torino dall’1 febbraio fino a maggio dal Politecnico e dal Csi. Al termine del test, l’app sarà sviluppata e lanciata sul mercato dalla francese CityWay, la stessa che ha lavorato per Lione.

TUeTO calcolerà i percorsi al netto dei ritardi di pullman e tram, cantieri e ingorghi; si potrà conoscere in tempo reale anche il rallentamento provocato dai semafori. Una tecnologia pronta a seguirci passo dopo passo insomma, suggerendo i percorsi e cambiandoli minuto per minuto.

A differenza del servizio fornito dal motore di ricerca Google, TueTo sarà in grado di mescolare i mezzi di trasporto e di garantire agli utenti un elevato standard di precisione del percorso e del mezzo da privilegiare in fatto di velocità, costi e impatto ambientale.

Il “cervellone” ingloberà i dati calcolati sul momento dei flussi di traffico monitorati da 5T, quelli di Gtt, le biciclette gialle del bike sharing, e potenzialmente quelli delle auto in condivisione e del treno. Su quest’ultimo in particolare, il Politecnico sta ancora aspettando una risposta soprattutto da Trenitalia, che ha fornito solo i tabellari degli orari ma non i passaggi effettivi comprensivi dei ritardi.

Unica criticità del progetto è dunque quella relativa alla necessità di avere dati costantemente aggiornati: se i fornitori non risponderanno tempestivamente a tale richiesta il corretto funzionamento e, conseguentemente, la diffusione del servizio potrebbero risentirne!

(Photo Credit: LaStampa.it).