Si percorre la Regina Viarum attraverso un itinerario immerso nel Parco degli Acquedotti.

Nel parco archeologico dell’Appia Antica, a Roma, l’8 Maggio sarà possibile scoprire a piedi o in bicicletta le suggestive rovine della Roma Antica immerse nel verde del parco che va da Piazza Venezia ai Castelli Romani. Un itinerario all’insegna della natura, della mobilità ciclabile che sarà accompagnato anche da degustazioni, walk show, visite gratuite, archeotrekking e ciclotour, attività per bambini. L’Appia Day nasce con il patrocino del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e del Parco Regionale dell’Appia Antica.

FederTrek insieme alle Associazioni Sentiero Verde, Inforidea e APE Roma, hanno aderito all’Appia Day. Nel corso della giornata si potrà visitare il Parco degli Acquedotti, fino ad arrivare a Villa Quintili. La giornata prevede un ricco itinerario come da programma e nasce proprio per sensibilizzare i cittadini sulla bellezza del parco dell’Appia Antica, come patrimonio di cultura e storia da difendere e tutelare. FederTrek proporrà il “Cammino della Grande Bellezza”.

L’Appia Antica sarà riservata esclusivamente a pedoni e pedali, tutti i monumenti saranno aperti gratuitamente e pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti, con tanti esperti narratori che accompagnano i visitatori a scoprire la storia e le storie millenarie del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo. Si attraverserà la Regina Viarum o con la bicicletta o a piedi, gli unici mezzi consentiti, per trascorrere una giornata all’insegna della natura e della storia.

Antonio Cederna, a cui l’Appia Day è dedicato nel ventennale della sua scomparsa credeva proprio nella realizzazione di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l’area degli Acquedotti e che restituisce dignità, rispetto e prestigio internazionale alla più straordinaria area archeologica d’Italia. Paolo Piacentini,Presidente di FederTrek Escursionismo e Ambiente, rispetto all’evento ha affermato: “Ancora una volta si dimostra che i cammini sono il primo presidio dei cittadini per salvaguardare il paesaggio e Federtrek non poteva mancare a un appuntamento così importante che intende promuovere la tutela e la piena fruizione della Via Appia”.

Gli eventi previsti nel corso della giornata, come visite gratuite, stand, attività per bambini, walk show, saranno concentrati nel tratto dal casolare dell’ex Cartiera Latina, fino al Mausoleo di Cecilia Metella.

Locandina (pdf)

(Photo Credit: Alternativasostenibile.it)