Pubblicati i dati sul trasporto e la mobilità nel rapporto A.R.P.A.T. dell’anno 2015.

L’ A.R.P.A.T. (Agenzia  Regionale per la Protezione Ambientale Toscana) ha analizzato i dati dei principali indicatori  rispetto al settore della mobilità e dei trasporti. A tal proposito sono state analizzate le case history di 85 città italiane confrontando i dati riguardanti  i principali indicatori (parco veicolare, trasporto pubblico locale, zone a traffico limitato, aree pedonali, parcheggi, piste ciclabili, servizi di car sharing e bike sharing, incidenti stradali ed aree portuali) mettendo in evidenza gli andamenti nell’ultimo triennio ed in alcuni casi dal 2008.

Per quanto riguarda il parco veicolare, risulterebbero aumentate le vetture a gpl e i motocicli, mentre sta scomparendo del tutto in modo progressivo l’uso dei veicoli a Euro 0. Tra le città che hanno immesso sul mercato una quantità non ingente di auto nuove figurano Pisa, Catanzaro e Palermo, mentre il podio se lo aggiudicano Matera, Andria e Barletta; ovviamente si tratta di un Rapporto stilato dall’A.R.P.A.T. relativo al corso del 2014/2015.

Mentre per quanto riguarda il trasporto pubblico locale sembrerebbe essere stata la città di Roma, il comune con il più alto numero di passeggeri trasportati dai mezzi pubblici, seguita da Milano, Torino, Venezia e Genova. Risulta comunque in diminuzione di circa -8% il numero totale di passeggeri trasportati nelle 85 città nel periodo 2008 – 2014. Invece la città sarda di Cagliari risulta essere quella con più autobus disponibili che però nel triennio 2011/2013 sono stati ridotti. Per quanto riguarda i servizi di metropolitana, quelli maggiormente efficienti sarebbero quelli di Brescia, Milano e Torino.

Nonostante il caos mediatico e non solo che ha creato ultimamente la questione della Ztl a Palermo, per le altre città italiane la situazione è stata positiva, soprattutto per tre città, Milano,Venezia e Firenze, dove le zone a traffico limitato aumentano maggiormente nella città di Milano (+6,20 km2), seguita da Venezia con +0,82 e Firenze con +0,59 km2.

Il primato con la più estesa area pedonale spetta però a Venezia con 505 m2 per 100 abitanti seguita da Firenze con 105,8 m2.

Inoltre, per quanto riguarda le piste ciclabili, in questa edizione, rispetto al Rapporto passato sono state aggiunte delle nuove città che hanno introdotto piste ciclabili più lunghe, tra queste: Cuneo, Imperia, Pavia, Rovigo, Pisa, Ascoli Piceno, Rieti, Teramo, Avellino, Trani, Crotone, Trapani.

Maggiori informazioni: Arpat.Toscana.it

(Photo Credit: Arpat.toscana.it)