Il Rapporto 2016 dell’European Environment Agency (EEA) sullo stato attuale dei trasporti in Europa.

L’European Environment Agency (EEA) ha stilato il Rapporto “Towards green and smart mobility” che analizza in che modo i mezzi a combustione fossile possano essere trasformati in un sistema di mobilità green e intelligente.

Come ha sottolineato Hans Bruyninckx, direttore esecutivo EEA, il settore dei trasporti dell’Unione Europea dipende per il 94% dal petrolio e ci vorrà del tempo per una massiccia de-carbonizzazione. Tuttavia, un’attenta combinazione di misure, tra cui una maggiore pianificazione urbana, miglioramenti tecnologici e un più ampio utilizzo di combustibili alternativi, potrebbe soddisfare il fabbisogno europeo di una mobilità più pulita e sostenibile, fornendo non pochi  benefici per la salute pubblica.

L’Unione Europea sta già adottando misure per mitigare gli effetti dell’inquinamento derivante dai trasporti, avviando lavori per creare un’economia a basse emissioni di carbonio entro il 2050. Il Rapporto dell’Agenzia Europea va oltre i dati e le statistiche e intende fornire una spiegazione approfondita dei fatti e delle tendenze, delle sfide ambientali dei trasporti e delle scelte verdi.

Lo studio comprende articoli incentrati sullo stato del settore dei trasporti in Europa e sul suo impatto sulla salute pubblica, oltre a un’intervista su come le città possono sviluppare la mobilità intelligente e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.

Maggiori Informazioni

Signals 2016 – Towards green and smart mobility (pdf)

(Photo Credit: Environmentjournal.online)