Superciclabile Firenze-Prato, per una mobilità veramente sostenibile
La nuova pista ciclabile sarà percorribile in 30 minuti.
Sarà lunga dodici chilometri e sarà interamente composta da asfalto riciclato. È la prima Superciclabile d’Italia, e sta per diventare realtà: un’autostrada per biciclette che collegherà Firenze a Prato in 30 minuti.
Il progetto prevede la realizzazione di un tratto della ciclabile Prato con Firenze, attraverso la Piana Fiorentina e i Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino. Lo scopo è quello di fornire un mezzo di trasporto alternativo e sostenibile da utilizzare negli spostamenti quotidiani per studio e lavoro
L’importo totale del progetto è di circa € 1,77 milioni di euro, finanziato per l’80% dalla Regione Toscana e dal 20% dal Comune di Prato.
La ciclovia partirà da via Perfetti Ricasoli a Firenze e arriverà al Centro Pecci di Prato, passando sopra l’autostrada A1: i lavori per i primi tre lotti, per un totale di 7,1 chilometri, inizieranno entro l’anno e termineranno nel 2022. I restanti 4,9 sono ancora da finanziare.
I’itinerario dell’area “pratese” si sviluppa su un percorso di circa ml 2000 e si attesta, verso Est, al territorio del Comune di Campi Bisenzio attraverso l’attuale passerella ciclabile in legno sul fiume Bisenzio, mentre ad Ovest al Polo Museale di Arte Contemporanea, attraverso una passerella ciclopedonale di prossima realizzazione, progettata dall’arch. Maurice Nio, autore anche dell’ampliamento del museo stesso. Il progetto prevede una sezione della ciclabile costituita da 2 corsie per senso di marcia, larga ml 4 dedicata esclusivamente alle biciclette, con una pavimentazione in armonia con il contesto attraversato.