Appuntamento lunedì 27 novembre alle ore 14.30 al Museo delle Scienze di Trento per il convegno “Il prezzo del traffico: costi sociali, ambientali e sanitari. Verso una nuova politica per i trasporti pubblici alpini”.

Il traffico veicolare non produce solamente dei costi “diretti”, ma è la fonte di importanti costi esterni e sociali che hanno un impatto rilevante sull’economia pubblica. In questo ambito si possono contemplare varie voci di costo: dai danni alla salute per contaminazione atmosferica ai danni agli edifici; dalle perdite di raccolto agricolo ai danni al patrimonio forestale; dalla perdita di biodiversità all’inquinamento acustico. Questi settori di costo, sommati a quelli più classici legati all’esercizio, dovranno essere sempre più presi in considerazione nei metodi di calcolo che influiscono sulle scelte nel settore dei trasporti, sia in termini di servizi sia in merito al progetto di nuove infrastrutture. Questo metodo multicriteriale dovrà entrare in modo crescente nella prassi per la valutazione complessiva dei costi e benefici che dovranno essere messi a bilancio nella futura programmazione delle scelte delle modalità di trasporto.

Su questa tematica di grande attualità e di interesse strategico verte il convegno:  “Il prezzo del  traffico: costi sociali, ambientali e sanitari. Verso una nuova politica per i trasporti pubblici alpini” organizzato dall’ Associazione Transdolomites e che avrà luogo  lunedì 27 novembre 2017 alle ore 14.30 – 18.00 al MUSE, Museo delle Scienze di Trento – Corso del Lavoro e della Scienza, 3.

L’ingresso all’evento è libero

Maggiori informazioni