Tra i cambiamenti più rilevanti quello riguardante il settore della mobilità.

È stata presentata domenica 26 giugno la nuova giunta del neo sindaco di Milano Beppe Sala. Dodici i nomi resi noti, sette uomini e cinque donne, tra conferme e novità.

Metà degli assessori proviene dalla giunta Pisapia e ciò segna un’indubbia linea di continuità con la precedente leadership. Tra le certezze Pierfrancesco Majorino, che continuerà ad occuparsi di Politiche Sociali, Filippo Del Corno per la Cultura e Cristina Tajani, confermata assessore a Lavoro, Moda e Commercio.

Tra le novità, oltre al vicesindaco Anna Scavuzzo, che diventerà anche assessore all’Educazione, e a Roberta Tasca, neo assessore al Bilancio, lo scambio di ruoli che investirà il settore della mobilità: sarà infatti Marco Granelli, responsabile della Sicurezza e della Polizia Locale nella giunta Pisapia, ad occuparsi del delicato tema del traffico milanese. Il nuovo assessore alla Mobilità e Ambiente prenderà il posto di Pierfrancesco Maran, fautore dell’Area C che ha puntato anche su car sharing, bike sharing e trasporto pubblico e che sarà assessore all’Urbanistica e Verde.

Anche questo scambio sembra comunque essere un cambiamento solo apparente rispetto alla gestione precedente: i due assessori, infatti, hanno quasi sempre condiviso scelte e posizioni e tutto fa presupporre che proseguiranno su questa strada.

(Photo Credit: Quotidiano.net)