Obiettivo della gara è promuovere la partecipazione e la condivisione delle comunità locali. Tra le aree delle proposte anche la mobilità sostenibile.

Frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il termine per le candidature è il 31 agosto.

Comuni, unioni di Comuni, associazioni di Comuni possono presentare entro il 31 agosto proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane che, una volta valutate, saranno oggetto di un concorso di idee per la promozione di dieci interventi, tra quelli selezionati, destinati a giovani architetti under 35.

Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per il miglioramento della qualità del decoro urbano; il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico; la sicurezza territoriale e la capacità di resilienza urbana; il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana; la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.

Maggiori dettagli sul sito della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.

(Photo credit: DG AAP)