Durante l’evento del 23 marzo sarà presentato il libro di Anna Donati “Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia”.

Il concetto di mobilità sostenibile nelle nostre città metropolitane si concretizza nel Trasporto Pubblico Locale che riveste un ruolo preponderante per il governo della città dal punto di vista economico, sociale e della salute dei cittadini.

Sono queste le parole con cui l’assessore Gaetano Cacciola ha presentato il seminario “A scuola e a lavoro con il TPL. – Coordinamento per la promozione del mobility management”  che si terrà il 23 marzo a Messina nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

L’Amministrazione comunale ha avviato una politica di disincentivazione all’uso dell’auto privata nei percorsi casa-lavoro e casa-scuola, puntando sul TPL. Il percorso di risanamento dell’Azienda Trasporti di Messina (ATM) si inserisce in questo contesto ed ha già portato a un cospicuo aumento dell’offerta di trasporto con l’acquisto di nuovi bus e con l’ammodernamento ed efficientamento della tramvia.

L’evento del 23 marzo è rivolto agli enti pubblici, alle aziende e ai rispettivi mobility manager e ai dirigenti scolastici.

Il programma del workshop è articolato in una prima parte che si svilupperà a partire dalle ore 9:00 e che prevederà, dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Messina Renato Accorinti e l’intervento introduttivo dell’assessore Gaetano Cacciola, una serie di relazioni in cui verrà fornito un contributo da parte di esperti nel campo della mobilità sostenibile.

Durante questa prima parte, Anna Donati, esperta di mobilità sostenibile, già assessore alla mobilità a Bologna e a Napoli, presenterà il libro “Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia”.

Il Workshop continuerà poi dalle 11:30 alle 14:00 con una tavola rotonda su “Coordinamento tra mobility manager e Azienda di TPL”  che consentirà di avviare un confronto diretto tra tutti i soggetti coinvolti, mettendo in campo le diverse proposte, in modo da coordinarle in un progetto comune.

Locandina

Per informazioni:

Ing. Silvana Mondello

silvana.mondello@comune.messina.it

Tel. 0907725217 – 0907725248

 

(Photo Credit: Stampacomunemessina.it)