Il contibuto di Anna Donati (Kyoto Club) e Veronica Aneris (T&E) per il libro “Che cos’è la transizione ecologica?” di Altreconomia.

Quale transizione ecologica vogliamo? È la domanda che si pongono i curatori e gli autori di “Che cos’è la transizione ecologica?”, l’ultimo libro edito da Altreconomia, che spiega perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica non solo per superare la crisi, ma anche per trasformare in modo radicale la società e combattere le disuguaglianze.

Nel libro, Anna Donati (Kyoto Club) e Veronica Aneris (Transport & Environment) si domandano come sia possibile la decarboizzazione del settore della mobilità. Responsabile di oltre 100 milioni di tonnellate di gas climalteranti e ancora dipendente dai combustibili fossili per più dell’80%, i trasporti italiani sono centrali per il processo di transizione ecologica che il nostro paese si prepara ad affrontare. Si tratta di una sfida colossale e quanto mai urgente, e non solo per motivi strettamente climatici. Il modo di spostare passeggeri e merci in Italia è profondamente insostenibile da molti punti di vista con un impatto negativo sulla qualità della vita di milioni di cittadine e cittadini.  Metà delle città italiane supera i limiti per la qualità dell’aria. Sulle nostre strade ci sono ancora oltre 3000 morti ogni anno e 250.000 feriti. La maggior parte degli italiani utilizza ancora l’auto per spostarsi, malgrado 3 persone su 4 che si muovono ogni giorno lo fanno in un raggio di non più di 10 chilometri.

“La transizione ecologica nei trasporti” di Anna Donati e Veronica Aneris

“Che cos’è la transizione ecologica?” sul sito di Altreconomia