Da anni si discute in Italia dell’opportunità di utilizzare l’Alta Velocità Ferroviaria anche per il trasporto delle merci. Da ottobre 2018 tutto ciò diventerà realtà, grazie ad un progetto congiunto tra Mercitalia Logistics e Interporto di Bologna.

Mercitalia Fast è il nuovo servizio merci Alta Velocità che promette di far viaggiare le merci in tutta sicurezza e puntualità sulla tratta Bologna Interporto – Caserta – Marcianise e viceversa in 3 ore e 30 minuti.Rapidità, dunque, ma non solo:

– Sostegno all’ambiente, – 80% di CO2 rispetto al camion;

– Buon rapporto qualità/prezzo grazie ad un tariffario personalizzato e ragionevole;

– Piccolo ma significativo contributo alla riduzione della congestione stradale.

Il servizio Mercitalia Fast utilizzerà il treno Frecciarossa ETR 500 nella sua configurazione standard a 12 carrozze, riadattate appositamente per il trasporto merci ed in grado di trasportare un carico massimo di 138 tonnellate, l’equivalente, in pacchi e colli, di un Boeing 747F o di 18 TIR.

Il progetto Mercitalia Fast non sarebbe stato possibile senza una stretta collaborazione tra Mercitalia Logistics del gruppo FS ed Interporto Bologna Spa, che si è impegnata fin dall’inizio della progettazione ad implementarne la commercializzazione presso le imprese ed i settori maggiormente interessati a questa tipologia di servizio.
Obiettivo dei promotori, testare il mercato su una prima tratta, per poi estenderlo su altre direttrici, sulla base delle esigenze espresse dal mercato.

Interporto Bologna, una delle piattaforme logistiche intermodali più grandi d’Europa, ospita oltre 120 imprese di logistica industriale e del trasporto delle merci e tre terminal ferroviari.
Sviluppare servizi ferroviari intermodali per qualsiasi tipologia di merce e di necessità del cliente è uno degli obiettivi principali della Società, che conta, anche in questo modo, di aumentare livello e qualità dei servizi offerti ai propri insediati.
Mercitalia Fast arricchisce un’offerta già molto articolata di servizi nel comparto ferroviario, che riguardano tutte le tipologie di contenitori con collegamenti con i principali porti italiani e numerose destinazioni estere.
Affidabilità, innovazione, sicurezza, velocità: i valori che ispirano i nuovi servizi di Interporto Bologna.