Il Comune di Lucca, in collaborazione con LUCENSE, organizza per il 12 ottobre il primo Workshop Internazionale del progetto LIFE ASPIRE.

Il Comune di Lucca in collaborazione con Lucense organizzano la Conferenza Internazionale del progetto Life Aspire “Innovazione per la mobilità merci in ambito urbano: politiche e misure di premialità” che su terrà venerdì 12 ottobre 2018 ore 9.00-13.00 in Lucca, presso il Complesso di San Micheletto, Via S. Micheletto.

LIFE ASPIRE vuole sperimentare ed implementare nuovi approcci per ottimizzare i processi di logistica urbana, in particolare nelle città di piccole e medie dimensioni, come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato numero di veicoli commerciali.

Obiettivo del progetto è infatti quello di attuare una serie di azioni volte ad apportare un significativo miglioramento della sostenibilità dei processi di mobilità delle merci con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti ed il miglioramento della qualità dell’aria e della vita per i cittadini (residenti e turisti). Il progetto mira, inoltre, a incentivare una trasformazione del mercato locale dei trasporti affinché questo, riduca il numero di accessi, si muova più velocemente, favorendo l’utilizzo di mezzi e pratiche logistiche più eco-sostenibili, rispetto a quelle attualmente utilizzate.

LIFE ASPIRE è coordinato dal Comune di Lucca. I partner del progetto sono KIUNSYS (Pisa), MEMEX (Livorno) e LUCENSE (Lucca), il Comune di Zara (Croazia) e la Città di Stoccolma (Svezia).

Per informazioni, programma e registrazione all’evento, clicca sul seguente link: http://www.life-aspire.eu/first-life-aspire-workshop-in-lucca/

ISCRIVITI