Nell’anno appena trascorso FlixBus ha aumentato i propri passeggeri del 50%: sono circa 7 milioni gli individui che nel 2018 hanno deciso di viaggiare con la compagnia low cost tedesca.

Sempre più persone scelgono di prendere il pullman rispetto agli altri mezzi di trasporto. E in particolare scelgono gli autobus verdi della tedesca FlixBus, che nel 2018 ha visto aumentare i propri passeggeri del 50% – per un totale di 7 milioni di utenti.
Una svolta positiva dovuta, probabilmente, alla diffusione degli autobus low cost verdi in 450 città italiane, molte delle quali sono piccoli e medi centri di provincia spesso isolati rispetto alle reti di trasporto tradizionale.

Tra le linee in crescita ci sono innanzitutto le direttrici che collegano tra loro le principali città italiane: in testa Milano-Roma,Torino-Venezia e Napoli-Bari, ma le performance più interessanti per il 2018 riguardano le rotte internazionali e quelle verso gli aeroporti e i piccoli e medi centri.

Ci sono poi le linee che uniscono città italiane e non: ad esempio, fra le linee che nel 2018 hanno registrato il maggiore afflusso, c’è la la Venezia-Parigi (prima in assoluto fra le linee operate dall’Italia), seguita dalla Roma-Francoforte e la Torino-Zagabria, mentre tra le mete che hanno registrato più arrivi si segnalano gli aeroporti di Orio al Serio (+89% di arrivi rispetto al 2017), Fiumicino (+215%) e Malpensa (+260%). Il quadro che ne emerge è quello di un’utenza sempre più propensa a scegliere l’autobus per le lunghe distanze e ricorrere a forme di mobilità intermodale, preferendo l’uso combinato di mezzi collettivi a quello dei mezzi privati.

C’è poi la crescita, rilevante, di piccoli e medi centri, vero fulcro dell’espansione nazionale di FlixBus nel 2018: tra i comuni medi, molti hanno visto gli arrivi raddoppiare (come Termoli), triplicare (come Cattolica), quadruplicare (come Alba) o persino quintuplicare (come Martina Franca).

Aumentano anche i flussi verso i piccoli comuni, complice l’integrazione nella rete di molti centri minori, dalle località montane in Trentino a quelle della costa ionica in Calabria, in linea con l’estensione perseguita in tutta Europa, dove il 40% delle  fermate FlixBus si trova in comuni con una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti.

Molti dei piccoli e medi centri raggiunti nel 2018, in particolare, si trovano in Calabria e in Sicilia, regioni dove FlixBus è approdata proprio quest’anno, estendendo la propria rete a circa 50 città: non solo, quindi, Palermo, Reggio Calabria, Catania, Messina o Lamezia Terme, ma anche Santo Stefano di Camastra, nel Parco dei Nebrodi, Spezzano Albanese, nella Valle del Crati, o Mormanno, nel Parco del Pollino.

“Il connubio fra tradizione e innovazione si riconferma una formula vincente. Tanto più in un Paese come l’Italia, dove il trasporto su gomma è una realtà radicata e sono in aumento gli studenti e i giovani lavoratori fuorisede, una categoria di passeggeri sempre più digitalizzata e che infatti costituisce la maggioranza della nostra utenza. Anche nel 2019 continueremo a lavorare per consentire a chiunque di viaggiare ogni volta che vuole, per lavoro o per piacere”, ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.