Un intero mese dedicato ai sedimi dismessi e al lancio del turismo storico-ferroviario. Un articolo su Mobility Press.it.

Decine e decine di incontri animati da associazioni ambientaliste nazionali e da associazioni locali che si battono per contrastare il disfacimento di un patrimonio di strade ferrate costruito dalle generazioni passate. Una manifestazione attesa e condivisa che, anche quest’anno, propone eventi sparsi per tutta la penisola e nelle isole.

Sono questi i termini con cui Co.Mo.Do. ha descritto l’iniziativa la Giornata delle Ferrovie NON dimenticate, giunta alla sua nona edizione.

In Italia ci sono 6400 km di ferrovie non utilizzate, dismesse o in abbandono. Una vecchia ferrovia può tornare attiva se sussistono le condizioni, oppure diventare una greenway, favorire il recupero di un territorio, trasformarsi in un parco naturale. Oppure può essere “tutelata”, in attesa di tempi migliori, salvaguardata da ogni abuso, razzia, abbandono.

Anche quest’anno si rinnova, all’interno della Manifestazione, l’appuntamento con la Maratona Ferroviaria di Co.Mo.Do. (giunta alla 4a edizione) che partirà il 4 aprile da Palermo.

Il tour toccherà le fermate di Catania, Messina, Taormina, e proseguirà lungo la linea jonica verso Catanzaro, Cosenza e Sapri. L’intento è quello di dare un segnale di attenzione al Mezzogiorno, i cui servizi ferroviari sono in condizioni critiche, ma anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate.

Come ha affermato l’architetto Massimo Bottini, presidente di Co.Mo.Do., dar vita a un sistema integrato di linee di comunicazione sostenibili corrisponde a dare a molte aree del Paese un’opportunità unica di sviluppo. Non solo ne gioverebbe la fruizione turistica, ma si rafforzerebbe al contempo il tessuto socio economico delle aree in questione. Co.Mo.Do. da 9 edizioni celebra la Giornata delle Ferrovie Dimenticate proprio per segnalare l’importanza di questi percorsi cosiddetti  “minori”.

L’articolo di approfondimento “Co.Mo.Do.: la Giornata delle ferrovie NON dimenticate diventa il Mese della Mobilità Dolce” è pubblicato sul numero 45 del 9 marzo 2016 della rivista Mobility Press (a pagina 5).

(Photo Credit: News-town.it)