Prevista la vendita di 35 milioni di e-bike in tutto il mondo. Il rapporto del think tank americano sulla crescita del settore.

Il “serbatoio di pensiero” americano ha pubblicato in questi giorni sul suo sito il Rapporto Navigant Research sui risultati del 2016 nel campo delle tecnologie pulite e sulle prospettive delle bici a pedalata assistita nei prossimi dieci anni.

Dai dati emerge che è la Cina ad aver scalato la classifica, piazzandosi al primo posto del podio con 30 milioni di bici elettriche vendute, ma l’Europa fa continui passi in avanti ed è, ad oggi, il mercato con più prospettive di crescita. Si prevede a chiusura del 2016 la vendita di circa 32 milioni di mezzi in Cina e di 3,3 milioni nel resto del mondo, per un valore complessivo per l’anno in corso di 15,7 miliardi di dollari (14,1 miliardi di euro).

Il Rapporto sottolinea anche che le bici elettriche potranno essere in futuro i mezzi di spostamento più diffusi: tralasciando il mercato cinese (da cui ci si aspetta un decremento perché già saturo per il settore) si stima che le vendite di bici elettriche nel mondo aumenteranno a un tasso dello 0,4% annuale da qui al 2025, fino a un valore complessivo di 24,4 miliardi di dollari, quasi 22 miliardi di euro.

Un ottimo risultato, insomma, che potrebbe attestare la crescita nella vendita delle e-bike dell’8,2% annuo nei prossimi dieci anni.

Maggiori informazioni

(Photo Credit: Greenstyle.it)