Dal prossimo mese la compagnia FlixBus avvierà sulla linea Parigi-Amiens (140 km circa) autobus elettrici al 100 per cento.

Nello specifico gli autobus che saranno messi in campo dalla compagnia leader per i trasporti sostenibili sono E-Bus gran turismo ICE12 da 12 metri a 52 posti costruiti dalla cinese Yutong, colosso con sede a Zhengzhou nello Henan con una capacità produttiva di oltre 350 bus al giorno.

Gli autobus saranno dotati di sospensioni pneumatiche di ultima generazione, aria condizionata a controllo elettronico; gli E-Bus Yutong ICE12 sono mossi da un motore da 470 cv di potenza massima alimentato da un pacco batterie da 10 elementi al litio fosfato per un totale di 295 kWh che garantisce un’autonomia minima di marcia 200 chilometri, secondo lo standard Sort3.

Altra novità: nei prossimi giorni debutterà in Germania il servizio FlixTrain, un network di linee ferroviarie private attivo sul percorso Amburgo-Colonia e Berlino-Stoccarda, Il progetto prevede di collegare 28 città tedesche di cinque diversi Land con la stessa formula low-cost (biglietti a partire da 9.99 euro) già applicata per i bus.

Inoltre, FlixBus offrirà dal mese prossimo la possibilità per i passeggeri di attivare, attraverso una tariffa maggiorata sul biglietto, la compensazione ambientale della CO2 emessa durante i viaggi.