“È incredibile che la somma di tutte le linee metropolitane d’Italia sia inferiore a quella di singole capitali europee, come Madrid” dichiara il Sindaco di Bari al quotidiano.

È il Primo Cittadino di Bari, Antonio Decaro, stavolta, a rilanciare sulla mobilità sostenibile. In un’intervista a Repubblica il Sindaco del capoluogo pugliese punta il dito contro le Regioni e lo Stato: “le misure anti inquinamento ci sono, ma mancano sinergie e finanziamenti” ribadisce.

“A Bari ho dovuto comprare mezzi usati, dal Friuli Venezia Giulia ” puntualizza poi il Presidente dell’ANCI, criticando in particolare l’invecchiamento degli autobus e i lunghi tempi d’attesa “È incredibile che la somma di tutte le linee metropolitane d’Italia sia inferiore a quella di singole capitali europee, come Madrid. Quanto agli investimenti” – dice Decaro – “speriamo nel “piano Marshall” sul trasporto pubblico locale presentato dal ministro Delrio che prevede 30 miliardi nei prossimi 20 anni si riesca a ottenere un risultato importante”.

Infine il Sindaco di Bari lancia una sfida al parlamento, augurandosi che entro la fine della legislatura le Camere approvino la legge nazionale sulla mobilità ciclistica e la modifica al codice della strada per la realizzazione delle zone a 30 chilometri all’ora.

Leggi l’intervista completa