La nuova mobilità ciclabile della città di Bologna.

La città di Bologna ha delle importanti novità in ambito di mobilità. Infatti, il 4 aprile si terrà l’evento per il lancio del percorso di costruzione del Biciplan, ovvero il nuovo piano della mobilità ciclabile della città di Bologna.

Il Biciplan è un progetto significativo per la città, fortemente legata all’accrescimento della mobilità sostenibile, volto a coordinare la maggior parte degli interventi su gran parte della ciclabilità bolognese. La fase operativa del progetto durerà sei mesi e verrò presentata lunedì, 4 aprile, alle 17.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, in Piazza Nettuno. Al termine dei sei mesi verrà disposto il progetto Biciplan nella sua fase conclusiva.
Per la redazione del Biciplan si è svolta nel corso del 2015 una gara pubblica con cui è stato selezionato un gruppo di consulenti esterni per lavorare a diretto contatto con il territorio. Il Biciplan verrà presentato come uno strumento importante per comprendere le azioni migliori da compiere nei prossimi anni, che siano in grado di favorire la mobilità ciclabile, individuando le priorità della città e determinando le risorse necessarie.

Il Biciplan rappresenta un piano di programmazione che coordinerà tutti gli interventi sulla ciclabilità bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione.

Nel corso dell’evento verranno presentati i contenuti generali del lavoro di redazione del Biciplan, oltre all’organizzazione operativa del processo e al calendario delle attività della prima fase.
Nel corso del Biciplan interverranno molti esponenti del settore mobilità, tra cui il Sindaco Virginio Merola e l’assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le associazioni che sono interessate. Il processo di redazione del Biciplan prevede, inoltre, la realizzazione di un laboratorio pubblico in cui i cittadini saranno chiamati a confrontarsi sulle principali tematiche della ciclabilità bolognese e una serie di incontri nei quartieri della città in cui saranno analizzate zona per zona criticità e proposte.

Programma (pdf)

(Photo Credit: Bologna2000.com)