Gli atti del webinar organizzato da Kyoto Club e MOTUS-E, in collaborazione con ECF – European Climate Foundation.

Al webinar di presentazione del Rapporto Tecnico della European Climate Foundation, elaborato da Cambridge Econometrics in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha partecipato Enrico Giovannini, Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, i componenti del Gruppo di Lavoro ZET (Zero Emission Track) Italia: Paolo Carri, Scania SpA, Sergio Lo Monte, Confartigianato Trasporti, Veronica Aneris, Direttrice T&E Italia, Marzia Picciano, UPS Italia, Angelo Di Iorio, ABB. Il tavolo è stato moderato da Francesco Naso, MOTUS-E.
Nella prima parte del webinar sono intervenuti: Sarah Walker, European Climate Foundation, Simone Franzò, Politecnico di Milano, Ornella Dellaccio, Cambridge Econometrics, Anna Donati, Kyoto Club.

Le presentazioni, il video e i rapporti presentati oggi durante il webinar:

Percorsi tecnologici per il trasporto merci a zero emissioni in Italia (PDF), Ornella Dellaccio, Cambridge Econometrics

Inquadramento del contesto italiano per il trasporto merci su strada (PDF), Simone Franzò, Politecnico di Milano

“Potenziali opzioni e percorsi tecnologici per un trasporto merci a zero emissioni in Italia” (PDF), Anna Donati, Kyoto Club

Video (YouTube) “Verso un trasporto merci a zero emissioni al 2050 in Italia”

Summary Report “Potenziali opzioni e percorsi tecnologici per un trasporto merci a zero emissioni in Italia. Conclusioni e raccomandazioni per l’Italia” (PDF)

Report “Potential options and technology pathways for delivering zero-carbon freight in Italy” (PDF) di Cambridge Econometrics

Programma (PDF) del webinar

Comunicato stampa (PDF)