Numerose iniziative in programma su tutto il territorio nazionale e in Europa dedicate alla mobilità con focus sulla mobilità attiva.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, rappresenta un appuntamento fisso per amministrazioni e cittadini che si impegnano a favore della sostenibilità e per un miglioramento della qualità della vita in città.

Dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano il tema della mobilità per un cambiamento dei propri stili di vita. Ogni anno l’iniziativa viene dedicata a un argomento specifico riguardante la mobilità sostenibile. Il tema di questa edizione è la “mobilità attiva” intesa come mobilità pedonale e ciclistica ed è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”. Guarda il video ufficiale (YouTube) Walk with us! European Mobility Week 2019 

Tante le iniziative in tutta Italia ed Europa, promosse da amministrazioni, cittadini e associazioni.

Per citarne qualcuna: il 16 settembre a Roma presso il Ministero dell’ambiente è in programma il convegno La mobilità attiva. Una spinta per l’ambiente e la sicurezza che vede l’intervento, tra gli altri, di Anna Donati, Coordinatrice del GdL “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club; il 17 settembre a Roma ISPRA organizza il workshop #Mobilità sostenibile ISPRA. Casa-Lavoro-Sicurezza – ELVITEN Project.eu E-BIKES 

Anche FIAB durante la Settimana organizza l’iniziativa nazionale Bike to work.

Anche le amministrazioni locali sono impegnate con iniziative sul proprio territorio: a Cagliari l’accento sarà sul tpl sostenibile, a Bologna le passeggiate di quartiere: itinerari diffusi sul territorio a cura di Free Walking Tour Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna. A Milano numerose le iniziative dedicate alla ciclomobilità, al turismo sostenibile, con attività anche ludiche dedicate al tema.