È stato approvato il bando per l’erogazione di contributi a imprese innovative nel settore del turismo a pedali.

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando per l’erogazione di contributi, con risorse del POR FESR 2014-2020, finalizzati a promuovere e finanziare l’attivazione di nuove imprese per la realizzazione di prodotti innovativi riguardanti il cicloturismo e il turismo enogastronomico.

Il finanziamento vedrà stanziati 1,6 milioni di euro per la valorizzazione di itinerari escursionistici e cicloturistici, proposte di turismo enogastronomico e la promozione di elementi di attrazione culturale e naturale del territorio. Il tutto per favorire il rilancio di destinazioni turistiche a rischio di stagnazione e integrare il settore del turismo con altre filiere produttive, come ad esempio quella agroalimentare.

Potranno beneficiare del finanziamento le nuove micro, piccole e medie imprese (PMI) localizzate nei Comuni che hanno aderito all’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) “Dolomiti” e quelle nei Comuni attraversati dai principali itinerari cicloturistici e dai percorsi riconosciuti nell’ambito della Rete Escursionistica Veneta.

Come ha sottolineato l’assessore regionale al turismo, quella dei fondi strutturali comunitari è la principale fonte di risorse alla quale possono attingere sia i soggetti pubblici che privati per i loro progetti di crescita. Nel settore del turismo, in particolare, questi finanziamenti rappresentano un’occasione per rilanciare o promuovere il territorio. Il bando approvato permetterà di finanziare nuovi progetti interregionali di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale e il recupero della competitività sul piano internazionale.

(Photo credit: Bcvassociati.it)