Un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) offre un’analisi delle ultime tendenze del settore dei trasporti.

Dal rapporto emerge anche un approfondimento sui progressi che gli Stati membri dell’Unione europea stanno facendo per migliorare le prestazioni ambientali dei trasporti con i relativi obiettivi politici dell’UE.

Il Rapporto “TERM 2016: Transitions towards a more sustainable mobility system” (pdf) offre un approfondimento sulle ultime tendenze in Europa nel settore dei trasporti, analizzando i progressi che gli Stati membri dell’UE verso un sistema di trasporti sempre più efficiente dal punto di vista delle prestazioni ambientali per uno sviluppo sostenibile.

Nel documento si esaminano i grandi cambiamenti in atto nel settore, dalle tecnologie emergenti come le auto elettriche e senza conducente, alle recenti innovazioni che stanno diventando sempre più popolari, come i servizi condivisi (sharing mobility) e i servizi a domanda e i servizi di mobilità per i pendolari.

Si stima che fino al 2050 il trasporto passeggeri crescerà di circa il 40%, con l’aviazione in testa come il settore in più rapida crescita. Per il trasporto merci è prevista una crescita del 58%. Coerentemente con queste prospettive, per le emissioni di gas ad effetto serra, nel quadro delle politiche attuali, si prevede un aumento tra il 2030 e il 2050 pari al 15% rispetto ai livelli del 1990. Il raggiungimento degli obiettivi ambientali a lungo termine in Europa richiederanno pertanto ancora notevoli sforzi.

Maggiori informazioni sul Rapporto a cura dell’EEA