I Genitori Antismog contro l’inquinamento.

Nasce l’iniziativa “Negozi amici dell’aria”, un progetto dell’Associazione Genitori Antismog, volto a far sì che i commercianti ritornino ad avere un ruolo fondamentale nella vita dei quartieri e contemporaneamente siano in grado di sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Genitori Antismog è un’associazione ambientale di Milano, composta da ”mamme” che hanno avuto il desiderio di salvaguardare la salute dei propri bambini dalla minaccia dell’inquinamento e dello smog, soprattutto in una città allarmante in fatto di smog, come Milano. Da 10 anni l’associazione conduce una campagna di azione per spronare l’amministrazione a mettere in atto e perseguire una vera politica ambientale, e di cultura, per toccare quei luoghi che possano dare un contributo al miglioramento del traffico e dell’inquinamento attraverso iniziative e progetti (scuole, istituzioni comunali, aziende e attività commerciali).

Ed è proprio dall’Associazione Genitori Antismog che nasce l’iniziativa di “Negozi amici dell’aria”.
Infatti, i commercianti e gli ambientalisti hanno deciso di allearsi in questo importante progetto, per dare una nuova veste a Milano e ai suoi quartieri, che deve tornare un luogo in cui fare acquisti, possa diventare un’ottima occasione di svago e di spunto per relazionarsi tra cittadini e vivere in un ambiente sano. Dunque, rivalutare la vita cittadina e i commercianti, sempre all’insegna delle buone pratiche ambientali e alla sensibilizzazione verso quest’ultime. Con il progetto “Negozi amici dell’aria” si intende creare una rete di punti commerciali sensibili al tema dell’inquinamento dell’aria e consapevoli del rapporto positivo tra mobilità sostenibile (piedi+bici+servizi pubblici) e affari.

Nel corso della giornata si è svolta una conferenza stampa dove sono stati spiegati tutti i dettagli del progetto; l’appuntamento si è svolto lo scorso 31 marzo alle ore 18 presso Patagonia Milano in corso Garibaldi 127.

Maggiori informazioni: Genitori Antismog

(Photo Credit: Ucyclecafe.it)