La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile promuove due workshop a giugno sul tema “Mobility 4.0InvestimentiInfrastruttureServizi”.

1 giugno 2018:  Soft & Smart Mobility per i territori montani

Le valli alpine sono territori fragili e richiedono sistemi di mobilità che rispondano alle esigenze di abitanti, imprese e turisti. Il tema è la conciliazione di esigenze di accessibilità al territorio e di mobilità interna, con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Elementi cardine sono il trasporto collettivo, le infrastrutture ed i servizi per la mobilità dolce, le soluzioni innovative di noleggio/sharing, un’offerta turistica che valorizzi la nuova mobilità Soft & Smart.

8 giugno 2018: Mobility Management per il Distretto dell’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio

Quasi 5 mila persone lavorano presso imprese o enti con sede presso l’aeroporto di Orio al Serio. Gli spostamenti casa-lavoro registrano un utilizzo dominante dell’auto privata e questo flusso concorre alla congestione del traffico negli orari di punta, influendo negativamente sulla fruibilità del territorio, generando disfunzioni organizzative e possibili effetti da “stress da lavoro correlato”. L’obiettivo è rendere convenienti altre scelte modali tali da ridurre la congestione, i consumi energetici, l’inquinamento, l’occupazione degli spazi di sosta, i costi sociali, individuali e aziendali.

I due eventi si terranno a Bergamo presso la sede di ITS Mobilità Sostenibile (Via di San Bernardino 139/V) e avranno inizio alle ore 9,00.

Maggiori informazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn