Nel corso dell’evento sarà premiato il vincitore del photocontest #mobilitime.

Appuntamento a Roma il 6 dicembre alle ore 15 presso  il Foyer della LuissEnLabs – Via Marsala, 29 – per l’evento conclusivo di MOBILITIME. È tempo di muoversi Durante l’iniziativa verranno presentati i risultati della consultazione civica sulla mobilità sostenibile e si terrà la premiazione dei vincitori del concorso promossi dall’organizzazione Cittadinanzattiva.

Il progetto “mobilitime – è tempo di muoversi”

La finalità generale di questo progetto è quella di sensibilizzare i cittadini su questi temi, di educarli a diversi e nuovi modelli più sostenibili e responsabili, nonché interrogarli e coinvolgerli nella individuazione delle eventuali criticità e punti di forza legate alla loro diffusione.

La promozione di una nuova cultura della mobilità rappresenta la strategia più adeguata, nel lungo periodo, per affrontare le questioni connesse alla congestione delle città e a quanto da essa deriva. A nostro avviso, ruolo centrale ricopre l’educazione ad un nuovo modello, più sostenibile, basato sull’attenzione ai temi ambientali e la condivisione, con un forte orientamento alla multi modalità e all’interoperabilità dei mezzi nel particolare, e in generale ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.

Attività previste

Le attività principali sono: iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in diverse città italiane con distribuzione di materiale informativo gratuito ai cittadini, associati e non, presso le nostre sedi territoriali, a partire da metà settembre (consulta l’agenda appuntamenti). Il pieghevole informativo è disponibile al download; realizzazione della terza edizione della consultazione civica sulla mobilità sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità urbana e alla sharing mobility. Attraverso questa consultazione sarà possibile per noi raccogliere il punto di vista dei cittadini su un argomento che impatta direttamente sulla loro qualità della vita, evidenziare i rischi e le opportunità connesse allo svilupparsi e diffondersi delle nuove forme di mobilità e maturare proposte da portare all’attenzione di stakeholder di settore e decisori politici, così da continuare ad essere presenti nel complesso dibattito pubblico in corso sul tema; concorso fotografico sui social. Attraverso il concorso sarà possibile mantenere alta l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, coinvolgendo un ampio target attraverso la modalità social. Il concorso si pone come obiettivo una finalità sociale, ovvero svolgere un’azione di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile; evento conclusivo di presentazione dei risultati della consultazione e premiazione dei vincitori del concorso.

Per confermare la partecipazione scrivere a: eventi@cittadinanzattiva.org

Scarica il programma (pdf)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn