Nel numero 286 di “Urbanistica informazioni” si fa il punto sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città metropolitane.

La quasi totalità delle città italiane con popolazione superiore a 100.000 abitanti si è dotata o si sta dotando di Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) – sono 25 i Comuni che hanno già adottato o approvato il proprio strumento, su un totale di 45 Comuni tenuti – e non sono pochi i Comuni, o le Associazioni o le Unioni di Comuni con popolazione inferiore che hanno avviato questo processo pur non essendovi tenuti, a dimostrazione del riconoscimento della valenza strategica di questo strumento.

Il nuovo numero della rivista “Urbanistica informazioni” delinea lo stato dell’arte delle diverse città metropolitane italiane in materia di PUMS e di mobilità sostenibile. Inoltre, alla luce dei recenti avvenimenti legati all’emergenza sanitaria in corso, divewrsi editoriali si inseriscono nel dibattito che indaga i rapporti tra urbanistica, mobilità e crisi del coronavirus.

Leggi la rivista “Urbanistica informazioni”