Uno sguardo al nuovo rapporto Mobilitaria 2019 Europa, che sarà presentato il 25 settembre a That’s Mobility a Milano. 

Lo studio Mobilitaria – Europa ha l’obiettivo di estendere l’analisi effettuata nei due report Mobilitaria 2018 e 2019 al livello europeo per poter valutare lo stato della qualità dell’aria e le buone pratiche adottate dalle diverse municipalità europee. Le città analizzate sono state: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Budapest, Copenaghen, Dublino, Londra, Madrid, Parigi, Praga, Stoccolma, Vienna.

Vediamo alcuni dati preliminari del rapporto, che sarà presentato il 25 settembre, quando, in occasione della kermesse That’s Mobility che si terrà al MiCo a Milano, Kyoto Club e il CNR-IIA organizzano il workshop “MobilitAria- Europa 2030. Tecnologie e soluzioni energetiche per la decarbonizzazione dei trasporti” ( si veda qui per programma e registrazioni ).

Iniziamo con la qualità dell’aria: abbiamo considerato gli inquinanti particolato (PM10 e PM2,5) e biossido di azoto (NO2); nel dettaglio, ci si è soffermati sulle concentrazioni registrate nell’annualità 2017.

Come noto e come è stato confermato dall’analisi il problema della qualità dell’aria non è un problema solo italiano ma molte città in Europa non riescono a mantenere valori delle concentrazioni al di sotto dei limiti in vigore.

continua a leggere l’articolo di Francesco Petracchini e Laura Tomassetti del CNR-IIA.