Le dieci proposte di Legambiente presentate oggi a Roma su cui si sono confrontati esperti del settore tra cui Anna Donati di Kyoto Club.

Oggi Legambiente ha presentato le sue proposte in materia di mobilità e di trasporto, in vista della prossima legge di Bilancio. Sono dieci i punti su cui si sono confrontati stamattina a Roma gli esperti del settore, tra cui Anna Donati, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club.
Premiare subito la mobilità “per tutti” e chi inquina di meno e tagliare i sussidi dannosi per l’ambiente; rimodulare le tasse in proporzione all’inquinamento prodotto è secondo Legambiente l’unico modo corretto di ridurle. Serve una rimodulazione delle accise sui carburanti fossili e della tassa circolazione. Ma non solo.

L’associazione ambientalista ha presentato le sue proposte in materia di mobilità e di trasporto, in vista della prossima legge di Bilancio. Dieci punti su cui si sono confrontati, questa mattina a Roma, Edoardo Zanchini (vicepresidente Legambiente) e Giorgio Zampetti (direttore Legambiente), Andrea Poggio (Legambiente, responsabile mobilità e stili di vita), Chiara Braga (deputato PD), Gianni Girotto (senatore M5S, presidente Commissione Industria), Rossella Muroni (deputato LEU), Tullio Berlenghi (capo segreteria tecnica ministero Ambiente), Veronica Aneris (Transport&Environment), Sandro Cobror (Assodistil), Michele De Palma (Fiom Cgil), Anna Donati (Kyoto Club), Mariano Gennari (sindaco di Cattolica), Gianni Martino (Share Now, Aniasa), Dino Marcozzi (Motus-E), Stefano Sordelli (Volkswagen), Federico Vitali (Gruppo Seri).
Tra i principi che guidano le proposte, il fatto che rientri tra i compiti dello Stato assicurare l’accesso ai servizi e ai mezzi utili alla mobilità, efficienti, economici, sicuri e possibilmente a emissioni zero o quasi.

Leggi qui le dieci proposte presentate oggi a Roma.