Il progetto Sustainable Amsterdam di Cornelia Dinca nasce per mostrare i cambiamenti che hanno reso la città sempre più bike friendly.

Le strade sono per le persone o per le auto? Se lo è chiesto Cornelia Dinca nella tesi del suo master all’università di Amsterdam. Il risultato è stato quello di creare un vero e proprio progetto per rispondere a questa domanda e mostrare a tutte le città del mondo come e perché la città olandese si è trasformata in un posto così vivibile e libero dalle automobili.

L’ispirazione dell’iniziativa è nata da un tweet di Cycling Professor: una foto di Amsterdam com’era 30 anni fa, piena di auto e smog, e com’è invece oggi, a misura di bambini e pedoni, per sottolineare che la città olandese non è sempre stata così ma che ha raggiunto gradualmente la sua fisionomia attuale.

Partendo da questo presupposto, la Dinca ha voluto proprio dimostrare a tutte le altre città del mondo che seguire questo modello non è difficile, basta solo crederci e lottare per cambiare davvero le cose.

Il progetto Sustainable Amsterdam non è altro che un insieme di scatti dell’Amsterdam di allora e di oggi che sia da spinta e da ispirazione per tutti coloro che vogliono vedere nella propria città la stessa evoluzione. Perché il cambiamento è possibile, bisogna solo perseguirlo con forza.

(Photo Credit: Repstatic.it)