Coordinamento FREE: una nuova Strategia Energetica Nazionale al 2030
Alla conferenza stampa di oggi dell’Associazione si è parlato anche di mobilità elettrica con un documento di CEI CIVES-Kyoto Club.
Rinnovabili, efficienza energetica, agricoltura e mobilità sostenibile. Si è svolta oggi 8 luglio a Roma una conferenza stampa organizzata dal Coordinamento FREE, Associazione che promuove le rinnovabili e l’efficienza energetica, in cui sono state presentate le proposte, divise per questi quattro settori, per una nuova Strategia Energetica Nazionale in grado di allinearsi agli obiettivi europei al 2030.
Tra i documenti relativi alle 4 aree, rilevante è quello di CEI CIVES-Kyoto Club sulla mobilità elettrica che chiude in questi termini il documento FREE: “E’ significativo che la Norvegia, insieme all’ Olanda, stia discutendo la possibilità di consentire la vendita di sole auto elettriche a partire dal 2025; e che in India e in Germania si stia valutando lo stesso obiettivo al 2030. Il governo dovrebbe stimolare una rapida diffusione della mobilità elettrica in grado di consentire al nostro paese di raggiungere fra 10 anni i livelli di vendita che si riscontrano oggi dalla Norvegia (30% del mercato) e fra 15 anni una quota del venduto pari al 60% del totale. Naturalmente l’introduzione di obiettivi ambiziosi rispetto ai ridicoli valori attuali comporta una strategia a tutto campo, inclusa un’attenzione sul versante della produzione di autoveicoli (finora quasi inesistente in FCA). Attualmente oltre il 70% delle auto vendute in Italia sono importate, una percentuale destinata a salire con il successo della mobilità elettrica”.
Documento CEI CIVES-Kyoto Club sulla Mobilità elettrica (pdf)
(Photo Credit: Qualenergia.it)