L’intervento dell’Ing. Fabio Formentin per il Piano Strategico di Rimini, tenutosi il 19 Aprile.

Nel corso della presentazione del PUMS di Rimini, l’Ingegner Fabio Formentin, responsabile Servizio Mobilità e Trasporto Locale e direzione generale cura del Territorio e dell’Ambiente, è intervenuto nel corso del- Laboratorio di Mobilità, stati generali della cultura urbana- esplicando gli obiettivi principali del Piano Strategico di Rimini per la Regione Emilia-Romagna.

Il Dott. Formentin ha presentato il Piano Strategico partendo dalla situazione del trasporto pubblico locale, descrivendo in cifre quello che è il settore autofiloviario della regione. L’Emilia-Romagna vanta, infatti, in termini di mobilità sostenibile 3.800 km di rete regionale ciclabile e 1.300 km di piste ciclabili, 3.000 mezzi di trasporto a disposizione. I trasporti sono stati inoltre migliorati attraverso l’introduzione di differenti abbonamenti integrati che hanno consentito l’utilizzo di differenti modalità di trasporto. Come incentivazione del Piano Strategico, inoltre, Formentin ha confermato una direttiva 94/2014 inerente l’utilizzo di carburanti alternativi. Gli accordi della direttiva, hanno portato all’adesione di 13 Comuni. Gli Accordi hanno portato all’integrazione delle azioni in diversi settori quali: Energia, Edilizia, Attività Produttive, Ambiente e Trasporti.

Nel settore Trasporti, tra le altre cose, sono state finanziate iniziative per la trasformazione dei veicoli da benzina a GPL/metano stanziando complessivamente 15 Milioni di euro in tre annualità.

Tra le novità del Piano Urbano, anche il progetto “Mi Muovo”. Il nuovo “Piano per la mobilità elettrica in regione” è stato avviato nel 2010 ed è denominato “Mi Muovo elettrico”. L’intenzione è proporre un approccio originale rispetto ai progetti portati avanti finora, che non guardi soltanto alla promozione dell’elettrico a livello di singola città ma si estenda a una dimensione “regionale”.

Il progetto di “Mi Muovo Elettrico” è stato adottato, in modo peculiare, dalla città di Bologna, già attiva rispetto alle tematiche di mobilità sostenibile. Nel Luglio 2015 la RER ha siglato una convenzione con Tper spa nell’ambito del progetto pilota «mi muovo elettrico – free carbon city» – per l’acquisto di n.9 autobus ibridi. (POR FESR 2007-2013). I mezzi sono stati consegnati nel Dicembre 2015, proprio per la città di Bologna.

Inoltre sono stati stanziati molti investimenti per la mobilità sostenibile delle aree urbane. Con Delibera 1082/2015 la Regione ha stanziato 350.000 € destinati alla Città Metropolitana di Bologna e ai Comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti per la redazione delle “linee di indirizzo dei PUMS”; la consegna alla RER delle linee di indirizzo è prevista entro il 2016.

Inoltre sempre nella spiegazione del PUMS per le aree urbane, si è determinato un ulteriore potenziamento flotta autobus e filobus con mezzi eco-compatibili e anche la determinazione di nuove piste ciclabili, zone 30, moderazione del traffico e riqualificazione delle fermate del TPL.

 

Presentazione (pdf) dell’Ing. Fabio Formentin

(Photo Credit: Recs.it)