Presentato dalla Giunta Orlando il piano per rendere più sostenibili gli spostamenti in città.

È stata illustrata il 25 luglio scorso dal sindaco Leoluca Orlando e dagli assessori comunali alla Mobilità, Giusto Catania, e all’Ambiente, Sergio Marino, presso la Sala delle Lapidi la nuova Ztl di Palermo.

La Zona a traffico limitato manterrà i confini attuali ma saranno attuate maggiori restrizioni per i possessori di veicoli inquinanti (Euro 0, 1, 2 sia Benzina che Diesel ed Euro 3 Diesel) che non potranno più accedere alla Ztl – a meno che non siano residenti – e agevolazioni per incentivare l’uso dei mezzi pubblici con abbonamenti ai bus per i meno abbienti a un euro al mese.

Sarà disponibile il pass annuale al costo di 100 euro per i lavoratori, i titolari di attività economiche o chi ha necessità di accedere alla Ztl per ragioni di lavoro, studio e salute se dotati di mezzo meno inquinante; se dotati invece di mezzo inquinante, potranno usufruire di abbonamenti a prezzi vantaggiosi a patto, però, che abbiano un reddito Isee inferiore ai 10 mila euro. In questo caso l’abbonamento annuale a quattro linee, oltre alla linea 101 e alla 107, costerà 12 euro l’anno, ossia un euro al mese.

Possibile il pass annuale anche per i possessori di vetture ibride, Gpl, a metano (costo 50 euro) e per i mezzi pesanti autorizzati (600 euro). Nessun costo, invece, se si ha un’auto elettrica. Per tutti gli altri, a patto che non abbiamo veicoli inquinanti, possibile solo un pass giornaliero al costo di 5 euro.

I residenti avranno diritto al pass gratuito per le zone blu sotto casa e a un abbonamento Amat gratis per le linee che attraversano la Ztl (compresa la linea 101). Per quanto riguarda invece il trasporto pubblico, chi ha un abbonamento Amat annuale potrà usufruire anche di 20 accessi gratuiti all’anno nella Ztl purché abbia un veicolo meno inquinante.

(Photo Credit: Repstatic.it)