Italia Paese di «automobilisti incalliti»: sette persone su dieci scelgono di spostarsi con l’auto. Lo rileva un’inchiesta di Altroconsumo sulla situazione dei mezzi pubblici a Torino, Milano, Roma, e Napoli.  

Un nuovo sondaggio di Altroconsumo ha condotto uno screening sullo stato di salute dei mezzi pubblici nelle quattro principali città italiane, Torino, Milano, Roma e Napoli. Il risultato? “L’Italia è un Paese di automobilisti incalliti, che usa i mezzi pubblici solo occasionalmente. Nel nostro paese lo spostamento collettivo compete poco con quello su mezzi privati. I viaggiatori non fanno sconti a nessuno: i trasporti pubblici sono troppo costosi, lenti e non sempre sicuri”.

Il sondaggio si basa su un campione di 2.200 persone: di queste ben il 70% (a Torino e Roma il 74% e a Milano il 65%) ha dichiarato di utilizzare il mezzo privato per spostarsi almeno una volta a settimana. Tra questi, ben l’80% sono lavoratori, mentre il 20% pensionati.

Il mezzo pubblico più utilizzato è l’autobus a Roma (30%) e Torino (36%), mentre a Milano è la metropolitana (49%). I cittadini di Roma e Napoli esprimono un basso livello di soddisfazione per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici. Milano invece è la città dove tram, bus, metropolitana e rete di trasporti sono più apprezzati nel loro complesso. Torino eccelle per la metro, ma il resto «è da migliorare».

Per compiere lo spostamento principale della giornata in media i romani impiegano 42 minuti, e quasi uno su dieci ha bisogno addirittura di almeno un’ora per raggiungere la destinazione. Sempre nella capitale, uno su quattro impiega più di un’ora. A Torino i cittadini sprecano decisamente meno tempo, in media 32 minuti. A Milano uno su due impiega da 30 minuti a un’ora.

Gli intervistati esprimono bassa soddisfazione anche per quanto riguarda il costo complessivo dei mezzi pubblici. In media, la spesa per muoversi in citta`, considerando ogni mezzo, e` di 80 euro al mese. A Roma si spendono però` circa 100 euro al mese e ben il 24% ne spende piu` di 150 euro. Milano è` la cit a` meno cara, qui in media il costo degli spostamenti è` di 65 euro al mese (il 12% spende meno di 20 euro al mese).

Altroconsumo parlerà di mezzi pubblici e trasporto pubblico locale al Festival Ri-Generazioni all’Unicredit Pavilion di Milano il 28-29-30 settembre.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn