Pubblicati i risultati del primo semestre 2016 relativi ai viaggi in condivisione casa-lavoro.

Sono stati resi noti in questi giorni da Jojob, il servizio che tramite piattaforma web e app su smartphone permette di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro, i risultati del primo semestre 2016 relativi proprio ai viaggi in auto in condivisione.

Dai dati emerge che nei primi sei mesi del 2016 (1 gennaio – 30 giugno) sono stati 9.721 i viaggi effettuati in condivisione da colleghi o lavoratori di aziende limitrofe, per un totale di 479.028 km risparmiati. A viaggiare a bordo della stessa auto grazie a Jojob sono state in media 2,31 persone, per un risparmio di CO2 in sei mesi pari a 62,274 tonnellate.

Il sistema di carpooling aziendale ha però consentito anche di ottenere un risparmio economico pari in media a 930 euro per l’anno 2016 per ogni dipendente che è andato a lavoro in carpooling, considerando una distanza casa-lavoro media di 30 km, con a bordo 3 passeggeri, per 220 giorni lavorativi l’anno e un costo carburante di 1,41 euro/litro.

Come ha sottolineato il fondatore di Jojob Gerard Albertengo, l’app di Jojob è l’unica in Europa capace di fornire numeri reali e di certificare per ogni viaggio in carpooling quanti chilometri vengono percorsi e quanta CO2 viene risparmiata all’atmosfera. Autista e passeggero possono documentare con esattezza il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti, mentre le aziende possono beneficiare dei dati ottenuti dal tragitto dei lavoratori nel bilancio di sostenibilità.

Maggiori informazioni

(Photo Credit: Smau.it)