Un grande risultato per AMODO e e FIFTM, che da anni sono impegnate su questo argomento insieme alle proprie associate locali sarde.

Si tratta di un grande risultato per AMODO e FIFTM, che da anni insieme alle proprie associate locali sarde, si sono impegnati con denunce, ricorsi e segnalazioni per evitare che questo tratto finale delle ferrovia turistica Sassari-Palau Marina venisse smantellato per realizzare un parcheggio,  facendo cosi mancare l’integrazione tra il treno storico e il traghetto per la Maddalena. Era stato anche uno degli obiettivi della Maratona Ferroviaria 2019 di AMODO che aveva incontrato associazioni, amministratori ed aziende, svolta a giugno dello scorso anno.

Già in passato il MiBACT aveva segnalo la bellezza e il valore storico di questa tratta ferroviaria, inserita tra le 18 ferrovie turistiche dalla legge 128/2017, ma a livello locale questo non era bastato per fermare le procedure per lo smantellamento messe in atto dal Comune di Palau e la Regione Sardegna. Con questa nota del 31 gennaio 2020, il MiBACT impone alla Soprintendenza locale di vigilare per evitare lo smantellamento e chiede – in caso di inadempienza degli enti locali – di fermare immediatamente i lavori ai sensi della normativa vigente di tutela DLGS 42/2004.

“È davvero un ottimo risultato che finalmente premia anni di impegno – hanno dichiarato Anna Donati, portavoce AMODO e Alberto Sgarbi, presidente FIFTM – per la piena attuazione della legge ferrovie turistiche. Adesso vigileremo perchè sia rispettato l’ordine del Mibact e siano annullati gli atti con cui si voleva smantellare questo tratto ferroviario e mettere la parola fine alla cancellazione del binario a Palau Marina”.

comunicato stampa (pdf)