Le presentazioni e i relatori del webinar organizzato da Kyoto Club, trasmesso ieri 15 luglio in diretta streaming.

Il Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” ha organizzato, ieri 15 luglio, un webinar dedicato al fondo di 50 mln previsto dal Decreto Sostegni BIS. Sono intervenuti Domenico Capogna e Marco Menichetti di Pin Bike.

Durante il webinar è stato fatto un approfondimento del Decreto Sostegni BIS e del fondo da 50 mln per le aziende a favore della mobilità smart. Si è parlato ampiamente di come accedere al fondo, degli adempimenti e della figura, nonché del ruolo, del Mobility Manager aziendale. Grazie al Decreto Sostegni BIS è stato messo a disposizione un fondo da € 50 milioni per le imprese italiane per attivare progetti di mobilità smart in azienda.
Unico prerequisito per accedere al fondo è che l’impresa abbia redatto al 31 agosto il PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro). Il PSCL diverrà obbligatorio per le imprese con almeno 100 addetti dal 30 novembre, come previsto dal decreto Ristori del 12 maggio. 

Al termine del webinar, moderato da Anna Donati, Coordinatrice del GdL “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club, i relatori intervenuti, Domenico Capogna Marco Menichetti di Pin Bike hanno illustrato ampiamente il Decreto Sostegni BIS e il sistema Pin Bike, rispondendo alle domande poste dai partecipanti e avviando così un dibattito sul tema.

Gli atti del webinar:

La smart mobility in azienda con Pin Bike (PDF) – Domenico Capogna, Pin Bike

Mobility Management e PSCL nelle aziende (PDF) – Marco Menichetti, Pin Bike

DL 73 del 2021 – Approvato il 14 Luglio dalla Camera dei Deputati (PDF) – Leggi l’Articolo 51, commi 7 e commi 8 – pagina 294 del testo

Linee Guida dell’Enea sul PSCL (PDF)

Abstract Pin Bike – Decreto Sostegni BIS (PDF)

Video “Decreto Sostenigni BIS: fondo da € 50 milioni per l’attivazione di sistemi per la mobilità smart in azienda” (YouTube)