Il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune.

Tci, in collaborazione con Fondazione FS, nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce 2022 promossa da Amodo-Alleanza Mobilità Dolce e con il patrocinio del Comune di Pistoia, ha organizzato per sabato 7 maggio, dalle 15.30 alle 17.30 a Pistoia, presso la Sala Conferenze del Deposito Officina Rotabili Storici (piazza Dante Alighieri, 2), l’evento “Destinazione Appennini. Mobilità lenta e valorizzazione turistica del territorio”. Ne discuteranno Anna Donati, Consigliera del Touring Club Italiano, Portavoce di Amodo e Responsabile Mobilità di Kyoto Club, Claudio Calvelli, Responsabile Servizio Materiale e Trazione di Fondazione FS e Alessandro Sabella, Assessore del Comune di Pistoia. Porterà il suo saluto Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, e introdurrà il volume Appennini Gianluca Chelucci, Console regionale della Toscana del Touring Club Italiano.

L’incontro sarà condotto dal giornalista Cesare Sartori. Al termine, Fondazione FS sarà a disposizione del pubblico per una breve presentazione del Deposito Officina Rotabili Storici.

Le riflessioni dell’Associazione sintetizzate nel libro si snodano attraverso dieci parole-chiave: Resilienza, Spiritualità, Tradizione, Tutela, Storia, Arte, Memoria, Innovazione, Sport e Sisma. Parole che guidano i lettori alla scoperta di luoghi appenninici tutt’altro che marginali. 

Ognuna delle dieci parole è declinata attraverso un racconto d’autore, che rimanda a suggestioni legate al tema, illustrata da un servizio fotografico evocativo e corredata da un reportage realizzato dai giornalisti della rivista Touring. Reportage che si concentrano sul racconto di quel che succede nell’Italia interna, portando in primo piano le storie legate alle persone che la vivono e provano con il loro impegno a gettare le basi per nuove idee di futuro.

Programma (PDF)