Il webinar gratuito è promosso dal Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club, coordinato da Anna Donati.

Sarà l’occasione per offrire un approfondimento degli aspetti finanziari e normativi collegati al Decreto Sostegni BIS, nonché i report e le potenzialità del sistema Pin Bike applicato al gruppo aziendale.
Iscriviti al webinar!
Pin Bike è il sistema tecnologico che, tramite un controllo software + hardware antifrode, permette a un’Amministrazione Comunale o a un’impresa di poter rilasciare incentivi al bike to work e al carpooling (l’auto di proprietà condivisa).
Il sistema è stato attivato, fra i principali, nei Comuni di Bari, Bergamo, Pescara, Foggia e per i lavoratori della AUSL Bologna.
Grazie al Decreto Sostegni BIS è stato messo a disposizione un fondo da € 50 milioni per le imprese italiane per attivare progetti di mobilità smart in azienda.
Unico prerequisito per accedere al fondo è che l’impresa abbia redatto al 31 agosto il PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro). Il PSCL diverrà obbligatorio per le imprese con almeno 100 addetti dal 30 novembre, come previsto dal decreto Ristori del 12 maggio.
Per l’occasione il team Pin Bike segue l’impresa interessata nella redazione del PSCL, offre giornate di formazione al Mobility Management e segue l’impresa in tutto l’iter necessario ad accedere al fondo.
Si evidenzia che è la prima volta che il governo stanzia dei fondi ad hoc per le aziende private volte all’attivazione di progettualità di questo tipo, rappresenta quindi un’opportunità unica.
Durante il webinar, nella prima parte verranno illustrati gli aspetti finanziari e normativi collegati al decreto, nonché i report e le potenzialità del sistema Pin Bike applicato al gruppo aziendale. Nella seconda parte verranno illustrate gli adempimenti e gli aspetti chiave dell’attività del mobility management, nonché, partendo dalle linee guida redatte per l’ENEA, verranno illustrate le metodologie per la redazione del PSCL aziendale.
Programma:
Introduce e modera: Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club
I Parte
Domenico Capogna – CEO e Founder sistema Pin Bike
• Il decreto ristori e il decreto sostegni BIS: l’importanza della figura del Mobility Manager aziendale
• Il progetto Pin Bike: report dei progetti attivi
• I vantaggi di una mobilità aziendale sostenibile e smart
II Parte
Marco Menichetti – Project manager e senior consultant Pin Bike – Presidente Associazione Esperti promotori Mobilità Ciclistica
• La figura del Mobility Manager, il Decreto Ronchi e la sua evoluzione
• Obiettivi ed adempimenti per le imprese italiane
• Il PSCL: uno strumento programmatico obbligatorio e indispensabile per la mobilità sostenibile in azienda.
Domande e risposte.