SIPoTra presenta il convegno sulle politiche e strategie dei trasporti rispetto al cambiamento del clima. Partecipa Anna Donati.

SIPoTra (Società Italiana di politica dei trasporti) con la collaborazione della Cattedra Jean Monnet presentano il convegno “Trasporti e Cambiamenti Climatici”. L’evento avrà luogo a Genova, il 6 Maggio 2016, presso l’Aula Embriaco-Darsena. Nella II sessione del convegno: “Gli effetti dei cambiamenti climatici sui trasporti e gli impatti delle tecnologie” interverrà anche Anna Donati-Presidente CoMoDo e Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile Kyoto Club- per parlare di mobilità urbana rispetto ai cambiamenti del clima.

Il dibattito sarà introdotto dalla presentazione di Francesco Munari dell’Università di Genova e altri illustri esponenti del settore e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare; inoltre coordinerà l’incontro il Presidente di SIPoTra Mario Sebastiani. Interverrà nel corso della I sessione anche Maria Rosa Vittadini, dell’Università IUAV di Venezia, per parlare di piani nazionali di trasporto e cambiamento climatico.

Gli interventi analizzeranno varie questioni inerenti l’importanza dei trasporti e delle loro conseguenze rispetto ai cambiamenti climatici in atto. Nel corso del dibattito, suddiviso in due sessioni, si presenterà inizialmente un quadro conoscitivo sulle dinamiche ambientali rispetto al settore dei trasporti, attraverso peculiari interventi di esperti del settore. Nella II sessione, invece, si prenderà in esame l’impatto delle tecnologie sui cambiamenti climatici e nella seconda parte tematica, in modo specifico, si discuterà sul trasporto marittimo e aereo e sui relativi ruoli che hanno rispetto al clima.

Programma (pdf)

Maggiori informazioni: Sipotra.it

(Photo Credit: Sipotra.it)