Stanziati a Bologna gli incentivi sull’acquisto di bici e cargo bike elettriche
La delibera, approvata il 17 maggio dalla Giunta comunale, prevede lo stanziamento di 109 mila euro.
È stata approvata ieri mattina, 17 maggio, dalla Giunta comunale di Bologna, la delibera che stanzia 109 mila euro – messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente – per una nuova campagna di incentivi, la quarta in terra bolognese, relativa all’acquisto di biciclette a pedalata assistita e, novità di quest’anno, di cargo bike elettriche, le biciclette dotate di un vano/contenitore per il trasporto di persone e cose, in aggiunta al ciclista.
L’entità del contributo è fissata in 300 euro per le biciclette e in 600 euro per le cargo bike, considerato il costo superiore di queste ultime rispetto alle normali bici. In ogni caso, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. I contributi saranno liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande.
A beneficiare del contributo saranno: –per le biciclette i bolognesi residenti e quelli non residenti ma dipendenti con sede di lavoro a Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con l’Amministrazione; –per le cargo bike i bolognesi residenti nel cui nucleo familiare ci sia almeno un bambino di età fino ai 12 anni, nonché le persone giuridiche pubbliche e private con sede nel Comune di Bologna.
Per favorire il rapido avvio degli acquisti incentivati, la delibera, già esecutiva, prevede che al momento della domanda di contributo potranno essere presentate fatture/ricevute di acquisto aventi data a partire già da oggi. I cittadini potranno perciò acquistare sin da subito le bici che prevedono l’incentivo e attendere la pubblicazione degli atti amministrativi che daranno formale esecuzione alla delibera di Giunta.
Saranno a breve pubblicate sul sito del Comune di Bologna le modalità e la modulistica necessaria per richiedere il contributo.
(Photo Credit: SuccedesoloaBologna.it)