Parte il progetto pilota che porterà entro giugno 2018 a mille smart bike con computer di bordo.

Bologna è la protagonista di un nuovo progetto pilota nazionale, con cui la città avrà a disposizione mille biciclette di ultima generazione, di cui una parte sarà a consumo elettrico, distribuite su circa 90 postazioni dotate di bloccaggio automatico, che renderà più semplice il prelievo e il deposito delle bici.

La tariffa sarà flessibile, e permetterà di utilizzare anche altri mezzi condivisi; ogni bike sarà, inoltre, dotata di sistema di monitoraggio in tempo reale, a cui si potrà accedere h24 anche dal proprio Smartphone grazie ad un’app apposita.

Per il comune è previsto un investimento massimo di 800.000 euro, mentre per quanto riguarda le tempistiche l’obiettivo della città è quello di avviare la realizzazione del progetto entro giugno 2018.

Questa nuova concezione di bike sharing soppianterà l’attuale servizio, ormai di vecchia generazione, “C’Entro in Bici” , caratterizzato da 216 mezzi distribuiti su 22 stazioni: ciò che rimarrà sarà il colore “rosso Bologna”, che verrà utilizzato anche per i nuovi mezzi di cui la città di Bologna si doterà nel futuro.

(Photo Credit: www.canonclubitalia.com)